Slideshow

  • Il ritorno di Ulisse
    Il ritorno di Ulisse
  • Il rosso e il nero
    Il rosso e il nero
  • La grande villa
    La grande villa
  • Ciò che resta
    Ciò che resta
  • Frammenti di Roma
    Frammenti di Roma
  • Progetto
    Progetto

Biografia

Ritratto Francesco CoricaFrancesco Corica è nato nel 1943 e dopo aver trascorso l'infanzia in una cittadina umbra, amcora giovanissimo si stabilisce a Roma, dove inizia la sua formazione artistica. Sono gli anni '60 ed il giovane artista partecipa a numerose esposizioni collettive e a diverse manifestazioni artistiche a livello nazionale ed internazionale. Tra il 1967 e il 1970 è ospite in numerose gallerie d'arte tra cui Galleria Petrarca, Galleria Cardario, Galleria Consorti e Galleria Lo Scalino di Roma. Il Cenacolo e La Tizianesca a Vicenza, Motivi d'Arte a Rapallo e Cardario a Milano. Al Palazzo delle Esposizioni di Roma partecipa alla prima mostra Arti Visive.

Nel 1971 presenta le sue opere con la prima personale alla Galleria Il Quadrifoglio di Foligno: espone poi al Festival dei Due Mondi a Spoleto e alla Quadriennale del 1972 a Roma. Dalla fine degli anni '70 viaggia in Europa ed espone a Parigi, Amburgo, Copenaghen, New York, Boston e Miami.

Ultimamente Francesco Corica ha esposto presso: la Galeeria 84 di Parigi, la Galleria Diapason di Napoli, lo Spazio 120 di Roma e, sempre nella capitale, presso l'Auditorium Parco della musica e il Museo Crocetti. Oggi le sue opere sono entrate a far parte di numerose collezioni pubbliche e private in Italia, Europa e Stati Uniti con apprezzamento e consenso di critica.

Esposizione permanente presso l'atelier Studio Croma.